Education
SIOO
Scuola Internazionale di Ottica e Optometria
Brand Analysis | Brand positioning | Strategy | Brand Manual | Social Media Strategy | Advertising | Events
Situata nel cuore di Firenze – all’interno della Stazione di Santa Maria Novella, particolarmente comoda da raggiungere – la Scuola Internazionale di Ottica Optometria (SIOO) offre corsi e percorsi formativi nell’ambito tecnico-scientifico dell’ottica oftalmica, rivolgendosi sia a studenti e studentesse che hanno terminato la scuola secondaria di secondo grado, che a professionisti del benessere visivo che desiderano restare aggiornati in un mercato in continua evoluzione.
Analysis
Abbiamo determinato i pilastri della comunicazione online e offline dell’Azienda, basandoci su un’attenta analisi del posizionamento e dei competitor ed elaborando strategie di comunicazione che possano distinguerla nel contesto competitivo.
The Goal
L’obiettivo della nostra azione è stato quello di aumentare la brand awareness e, quindi, portare un maggior numero di utenza in target ai servizi SIOO, identicifando in dettaglio tutte le potenziali buyer personas.
The Process
Restyling della presenza online:
Sito, Social, Newsletter & DEM
Focus content
Un’attenta pianificazione è alla base di ogni iniziativa messa in atto, dalla creazione di un piano di eventi on line da diffondere nella rete social, al consolidamento di una “comunità di appartenenza” SIOO fra studenti, ex studenti e professionisti, attraverso vari canali di comunicazione on line.
Piano Editoriale Social
Creazione e pubblicazione di un piano editoriale ben strutturato per i principali Social Network
Blog
Realizzazione articoli redazionali SEO oriented ad hoc su blog, in collaborazione con il centro studi, con i docenti e con la direzione
Newsletter
Creazione di piano redazionale da inviare al database SIOO di utenti profilati.
Community
Consolidamento della community di studenti e ex studenti mediante un’area riservata a loro dedicata.
Studio di icone
Realizzazione di icone ad hoc per utilizzo su social media e sito
The Process
Comunicazione offline:
cards, eventi, offline adv
ADV offline
Abbiamo potenziato la visibilità della scuola attraverso una presenza continuativa su riviste di settore di portata nazionale, tra cui B2Eye, consolidando nel contempo la consapevolezza del brand sul territorio. Ciò è stato ottenuto mediante strategie pubblicitarie su emittenti radiofoniche e attività di ufficio stampa mirate a livello locale.
Ricco calendario di eventi
Open Day
Fiere
Eventi Benefici
Eventi Community