Healtcare & Retail
Lippi
Negozi di Ottica a Firenze e Sesto Fiorentino
Brand Analysis | Brand positioning | Strategy | Social Media Strategy | Advertising | Events
Dal 1969, da quando ha aperto il primo centro di ottica a Firenze in via delle Panche, lavora per soddisfare le aspettative di ogni cliente.
Analysis
Abbiamo definito i fondamenti della comunicazione aziendale sia online che offline, basandoci su una rigorosa analisi del mercato dell’ottica, con uno specifico approfondimento dei diversi segmenti, tra cui::
- occhiale (distinguendo tra occhiali da sole e da vista)
- tipologie di lenti
- montature
- lenti a contatto
Partendo da questa analisi, abbiamo identificato nuove opportunità di mercato e sviluppato strategie mirate per sostenere tali opportunità
Consumer Analysis
Abbiamo eseguito un’approfondita analisi delle diverse tipologie di buyer personas che frequentano abitualmente i negozi di Ottica Lippi. Questo studio ha incluso un’esplorazione dettagliata delle motivazioni che sottendono la loro scelta di rivolgersi a noi anziché ai competitor, consentendoci di acquisire una comprensione più approfondita del nostro target di clientela.
Sentiment analysis
Esplorazione dei feedback espressi nelle recensioni Google per comprendere la percezione del consumatore nei confronti dei nostri prodotti e servizi.
Canali di acquisizione
Identificazione del principale canale attraverso il quale i consumatori ricercano informazioni, influenzando le loro decisioni d’acquisto nell’ambito dei prodotti per la vista.
Network del consumatore
Individuazione delle figure coinvolte di solito nell’atto d’acquisto di prodotti ottici, analizzando chi sia il decisore o influencer principale.
Driver di acquisto
Analisi del fattore predominante che guida la decisione di acquisto di prodotti per la vista, identificando gli elementi chiave che influenzano la scelta.
Frequenza di acquisto
Valutazione della periodicità con cui i consumatori effettuano acquisti di prodotti ottici, comprendendo la loro abitudine e frequenza.
Mezzi di comunicazione
Studio di come i consumatori hanno avuto la prima conoscenza di Ottica Lippi, esaminando i canali e i mezzi di comunicazione attraverso i quali l’azienda è stata introdotta al pubblico.
The Goal
Sulla base dell’offerta prodotto presente in Ottica Lippi e delle stagionalità abbiamo creato un calendario delle iniziative promozionali clusterizzate per tipologia di target.
Obiettivo:
drive to store
1. ADS & DIGITAL
Implementazione di campagne online strategicamente posizionate per aumentare la visibilità del brand e/o promuovere iniziative speciali. Inclusa la pianificazione di newsletter mirate e demograficamente targettizzate.
2. EVENTI
Organizzazione di eventi di sensibilizzazione e coinvolgimento focalizzati sul benessere visivo e/o le tendenze della moda, per creare un legame emotivo con il pubblico.
3. OFFLINE
Sviluppo di campagne offline, comprese strategie di direct mailing, pubblicità radiofoniche, stampa e pubblicità statica e dinamica, mirate a potenziare la notorietà del brand.
4. LOYALTY PROGRAM
Creazione e implementazione di un programma di fidelizzazione veicolato attraverso il sito web e comunicazioni personalizzate, al fine di incentivare la fedeltà dei clienti.
5. CRM
Esecuzione di campagne di automazione verticali, segmentate in base al target di riferimento e alle abitudini di acquisto degli utenti (es. acquisti ripetuti, stagionalità, ecc.), per ottimizzare le interazioni e aumentare la rilevanza.
Social planning
Elaborazione dettagliata del calendario editoriale, supervisione della direzione artistica e coordinamento di shooting fotografici per garantire contenuti visivi di alta qualità e coinvolgenti.
ADV presso AOU Careggi
Evento Vogue Eyewear
Inaugurazione restying pdv
Promozioni in store